“Edilizia 5.0 – Tra Innovazione e Sostenibilità” è la tematica che verrà trattata nel corso di un Convegno organizzato dall’Istituto “G. Minutoli” di Messina

L’“Edilizia 5.0 – Tra Innovazione e Sostenibilità. Dalla scuola al mondo del lavoro: scenari e opportunità della rivoluzione energetica” è il titolo di un interessante ed attuale Convegno che si terrà Giovedì 4 aprile 2024 alle ore 9:00 nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina.

Il settore dell’edilizia, sia privata che pubblica, sta diventando, alla stregua di altri settori, sempre più “5.0”. Un cantiere che utilizza le Intelligenze Artificiali (IA), ad esempio, può gestire da remoto i diversi step di lavoro: dalla progettazione all’esecuzione dell’opera ed alla relativa successiva manutenzione!

In quest’ottica innovativa si possono ottenere delle riduzioni di costi e dei risparmi energetici. Le IA applicate al settore, permettono – tra l’altro – attraverso una serie di sensori e telecamere, di monitorare l’opera fornendo report, inviare alert per segnalare eventuali criticità sotto il profilo della sicurezza, solo per citare alcune possibilità.

Le IA rendono i cantieri “smart” e trasmettono i dati alle piattaforme dedicate, consentendo di gestire a distanza gru, ponteggi, la costruzione di unità abitative, ecc…, in modo da poter effettuare altresì un monitoraggio continuo delle opere ed individuare in tempo reale le cause di un possibile guasto. 

La quinta transizione energetica tesa verso l’utilizzo delle rinnovabili su grande scala, sta contraddistinguendo la vigente epoca, anche se iniziata meno di venti anni fa.

La “nuova era energetica” sta travolgendo tutte le vecchie fonti a un ritmo che sembrava impossibile non molto tempo fa.

Il fotovoltaico e l’eolico sono ormai diventati i canali più competitivi per lo sviluppo di una nuova era energetica in una ottica green.

Queste sono solamente alcune tematiche che verranno affrontate e sviluppate nel corso del Convegno da studiosi, esperti e professionisti del settore, quali il Prof. Antonio Puliafito, Docente di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina; l’Ing. Giuseppe Tricomi di SmartMe, azienda leader nel settore delle IA con sede a Messina; il Dott. Maurizio Lo Re, Presidente nazionale ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Climatizzazione, Pavimenti, Rivestimenti ed Arredobagno) e titolare dell’omonima Ditta; il Dott. Lorenzo Epis, Team Leader della PARTNERPRO; l’Arch. Giuseppe Falzea, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Messina; l’Ing. Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina.

È prevista la partecipazione del Dott. Federico Basile, Sindaco del Comune di Messina e del Dott. Pietro Currò, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune Messina, che si soffermeranno, altresì, sugli aspetti inerenti lo sviluppo economico-sociale e culturale del territorio che possono scaturire dalla realizzazione e concretizzazione del processo che porta la scuola messinese proiettata sempre più verso il mondo del lavoro, anche in vista della costruzione del Ponte di Messina e della realizzazione della I-Hub dello Stretto.

Il Prof. Pietro Giovanni La Tona e il Prof. Francesco Pellico, rispettivamente Dirigente e Docente dell’Istituto Superiore “Giacomo Minutoli” di Messina, si soffermeranno sull’importanza che riveste la sinergia tra diverse Istituzioni: Enti Locali, Università degli Studi, aziende private e pubbliche, Ordini Professionali e Mondo della scuola nella formazione degli studenti, in modo da realizzare una fattiva “Istruzione di qualità”!

Un Convegno che mette in risalto anche l’importanza dell’istruzione al passo con i tempi a favore dei giovani, in modo da creare le basi per un reale sviluppo socio-economico e culturale del Territorio e meglio capire i prossimi scenari e le relative opportunità che possono scaturire dalla rivoluzione energetica in atto in campo internazionale.

Related posts